COME ARRIVARE A MALGA RODEZA
Malga Rodeza o malga di Tres si trova a 1580 metri di altitudine sull'altopiano della Predaia in Val di Non, Trentino. Al limite del bosco proprio sul sentiero che porta al Corno di Tres, dalla malga si apre una vista bellissima sulle Dolomiti di Brenta.
In estate puoi arrivare a malga Rodeza a piedi, in macchina o in bici. In inverno, quando arriva la neve, puoi salire in malga con le ciaspole, con gli sci d'alpinismo oppure insieme a noi con il gatto delle nevi o in motoslitta.
IN MACCHINA
IN MOTOSLITTA
A PIEDI
CON LE CIASPOLE
E-BIKE
CON GLI SCI
ARRIVARE ALLA MALGA IN ESTATE
IN MACCHINA
Malga Rodeza si può raggiungere in macchina sulla strada sterrata che parte dal Rifugio Predaia ai Todes'ci, sull'altopiano della Predaia in Val di Non. Percorrendo dal paese di Vervò la strada che porta verso il Passo Predaia, in corrispondenza del Rifugio Sores, poco sopra Vervò, si svolta imboccando la strada asfaltata, a tratti cementata, che porta al Rifugio Predaia.
La strada che dal rifugio sale poi a malga Rodeza è una strada sterrata, è ben curata e percorribile con qualsiasi macchina (purché adatta allo sterrato, non macchine basse).
Dal bivio in corrispondenza del Rifugio Sores fino a Malga Rodeza sono circa 6 km.
Dal Rifugio Predaia a Malga Rodeza sono circa 3 km.
Chiamando in malga è possibile prenotare il servizio di trasporto con il nostro pulmino, partendo dal Rifugio Predaia o dal Sores.
ATTENZIONE!
- Per il NAVIGATORE: impostare la destinazione Bivio Per Malga Rodeza, 38010 Tres TN (in corrispondenza del Rifugio Sores) non malga Rodeza, perché è stato riscontrato un malfunzionamento che porta fuori strada di diversi chilometri. Arrivati al bivio è sufficiente seguire le indicazioni per il Rifugio Predaia e poi per Malga Rodeza.
DA DERMULO - 18 km
Seguire le indicazioni per Coredo, poi preseguire per Smarano. Da qui proseguire, superando il Passo Predaia e continuando verso Vervò. Arrivati in corrispondenza del Rifugio Sores, superato l'edificio, girare a sinistra e imboccare la strada che porta al Rifugio Predaia ai Todes'ci. Giunti al rifugio, proseguire sulla strada sterrata per Malga Rodeza.
DA MOLLARO - 16 km
Seguire le indicazioni per Vervò. Superato il paese di Vervò, in corrispondenza del Rifugio Sores, poco prima dell'edificio, svoltare a destra imboccando la strada che porta al Rifugio Predaia ai Todes'ci. Giunti al rifugio, proseguire sulla strada sterrata per Malga Rodeza.
A PIEDI
A piedi dal Rifugio Predaia
Si può arrivare a piedi a malga Rodeza percorrendo la strada sterrata che sale dal rifugio Predaia ai Todes'ci. Si arriva quindi in macchina al rifugio (seguendo le indicazioni sopra descritte) dove si può lasciare la macchina, e si continua sulla strada sterrata con segnavia 503 fino alla malga.
- 150 metri di dislivello in salita
- strada sterrata, segnavia 503
- 40 minuti circa
- 3 km
A piedi da Favogna
La malga è raggiungibile a piedi anche dalla Val d’Adige, partendo da Favogna, attraverso la Sella di Favogna. Da Cortaccia si sale in macchina verso il paese di Favogna, fino a Favogna di sopra. Qui si lascia la macchina e si imbocca il sentiero n. 3 che sale verso la Sella di Favogna. Passato il colle, si continua sul sentiero 500 e poi sulla strada sterrata 503 che scende fino alla malga.
- 530 metri di dislivello in salita
- sentieri: n. 3, segnavia 500, 503
- 3 ore circa (andata)
- 5,7 km circa
E-BIKE
Un’alternativa divertente è salire a Malga Rodeza con le biciclette a pedalata assistita, che puoi affittare direttamente al ristorante Solarium Predaia. Partendo dal Solarium si segue la strada che sale tra i prati fino al rifugio Predaia ai Todes'ci. Arrivati al rifugio, si continua sulla strada sterrata con segnavia 503, che porta fino a Malga Rodeza.
- 4 km circa
- 320 metri di dislivello in salita
Per info chiamaci al Solarium allo 0463463015.
ARRIVARE ALLA MALGA IN INVERNO
MOTOSLITTA E GATTO DELLE NEVI
In inverno, secondo le condizioni di innevamento, ti portiamo a malga Rodeza in motoslitta o con il gatto delle nevi, partendo dal Solarium Predaia. Chiamaci e prenota la tua avventura al +39 3283560334
- Partenza: ristorante Solarium Predaia, Passo Predaia.
- Motoslitta: minimo 2 persone.
- Gatto delle nevi: per gruppi minimo 10 persone.
CON LE CIASPOLE
Neve permettendo, è possibile raggiungere malga Rodeza con le ciaspole. L’itinerario è lo stesso che si percorre in estate, quindi si sale al Rifugio Predaia ai Todes'ci e da lì si prosegue sulla strada con segnavia 503, che anche in inverno è molto ben battuta. La strada per il rifugio viene pulita ed è quindi percorribile in macchina.
- 150 metri di dislivello in salita
- segnavia 503
- 1 ora circa
- 3 km
CON GLI SCI D'ALPINISMO
Per chi vuole arrivare in malga con gli sci d’alpinismo, neve permettendo, si sale seguendo lo stesso percorso dal Rifugio Predaia ai Todes'ci, segnavia 503 fino a Malga Rodeza. Anche in inverno il percorso è molto ben battuto. La strada fino al rifugio viene pulita ed è quindi percorribile in macchina.
- 150 metri di dislivello in salita
- segnavia 503
- 3 km